Alessandro Corbo saluta gli amici


Alessandro Corbo saluta l’Italgrenchen con un’ennesima finale. Al «Letzi» di Zurigo, insieme al suo abituale compagno Alan Taeggi, conquista il secondo posto nel Trofeo Maribel del BC Poschiavino, superato soltanto da Rodolfo Peschiera ed Eric Klein (San Gottardo). Sul podio salgono pure Sandro Scura con Salvatore Fonseca (Italgrenchen) e Sandro Santopadre con Antonio Di Vicino (Pro Ticino ZH).

Corbo (41 anni) è un’icona in Svizzera interna e il suo ritorno ai vice campioni nazionali della Pro Ticino Zurigo accresce le ambizioni della società del presidente Arnoldo Quadranti in vista della prossima stagione, al fianco di giocatori di ottimo valore come Antonio Di Vicino, Marco Giuriola e Giulio Glorioso che quest’anno hanno conquistato due titoli (individuale e terna), la Coppa Svizzera con la Federazione di Zurigo e il Circuito A.

La bacheca del colpitore di Würenlos è nutrita: sei volte campione svizzero a coppia, due medaglie d’oro a terna (nel 2013 con Di Vicino e Di Benedetto alla Pro Ticino), un titolo a squadre (nel 2010, sempre con la Pro Ticino) e sei Coppe Svizzere (5 con Zurigo e 1 con Soletta). Un palmarès a cui Alessandro Corbo cercherà di aggiungere la perla che manca ancora nella sua straordinaria carriera, il titolo nazionale di individuale.

La finale del Trofeo Maribel ha lasciato poco spazio a Corbo e Taeggi, che avevano eliminato in semifinale Sandro Santopadre e Antonio Di Vicino. Rodolfo Peschiera ed Eric Klein si sono imposti per 12-3, conquistando il loro nono successo stagionale in coppia. Il fuoriclasse della San Gottardo, dominatore del Circuito Élite, ha chiuso con la 22.esima vittoria in questo trionfale 2023.

 

TROFEO MARIBEL

Gara regionale a coppia

Organizzazione: BC Poschiavino

 

CAPOCAMPO

Robertino Rossi/Sergio Frigomosca (Neuchâtel) – Salvatore Tomaselli/Avni Maloku (San Gallo)

Sandro Santopadre/Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zurigo) – Giuseppe Godino/Giovanni Caparotta (Italgrenchen)

Alessandro Corbo/Alan Taeggi (Italgrenchen) – Mario Corbo/Sandro Signore (Uster)

Rodolfo Peschiera/Eric Klein (San Gottardo) – Massimo Zenga/Franco Giancroce (Italgrenchen)

Sandro Scura/Salvatore Fonseca (Italgrenchen) – Rossano Catarin/Marco Casella (Stella Locarno)

 

SPAREGGIO

Sandro Santopadre/Antonio Di Vicino – Robertino Rossi/Sergio Frigomosca

 

SEMIFINALI

Alessandro Corbo/Alan Taeggi – Sandro Santopadre/Antonio Di Vicino 12-5

Rodolfo Peschiera/Eric Klein – Sandro Scura/Salvatore Fonseca 12-7

 

FINALE

Rodolfo Peschiera/Eric Klein – Alessandro Corbo/Alan Taeggi 12-3