Una formula a chilometro zero


La Commissione Nazionale Tecnica-Arbitrale della FSB ha elaborato una formula alternativa per il Campionato Svizzero per Società con lo scopo di ridurre il numero di trasferte e far fronte ai costi del carburante. Le 12 squadre di categoria A verranno suddivise in 4 gruppi da 3 (anziché in due da 6). Tre gironi preliminari, composti interamente da società appartenenti alla FBTi, si disputeranno in Ticino, mentre il quarto comprenderà le 3 sezioni della Svizzera interna. Quarti di finale (di sabato), semifinali e finalissima (la domenica) in un’unica sede da definire, così da ridurre a una sola la trasferta da o oltre Gottardo per il weekend conclusivo, dopo sei sabati dedicati ai gironi regionali di qualificazione.

La FSB, che domenica prossima incontrerà i giocatori del Circuito Élite in occasione della giornata finale del Campionato Svizzero individuale con i suoi responsbaili della CNTA, sta prestando particolare attenzione anche al circuito aperto a tutti i tesserati di categoria B. Le gare (8 nella Regione 1, 8 nella Regione 2 e 8 nella Regione 3) sono suddivise in individuale (minimo 4) e a coppie (4), da disputarsi il sabato o durante la settimana.

«Abbiamo voluto questa categoria per coinvolgere la base in un campionato equilibrato e stimolante, che offre un confronto in due discipline sempre sentite a livello regionale. È un invito rivolto pure a tutte le società che vogliono partecipare all’allestimento di un circuito con otto gare nelle tre singole regioni della Svizzera, che i giocatori di categoria B gradiranno per la loro qualità omogenea», sottolinea il membro della commissione CNTA Davide Valsangiacomo.

Nella foto: i campioni svizzeri in carica della San Gottardo.