Comunicato della Federazione

Il Comitato Centrale della Federazione Svizzera di Bocce ha deciso di sospendere i Circuiti dal 1. gennaio 2024 dopo un anno sperimentale. Le ragioni sono dovute principalmente ai costi generati dalla gestione e dalle trasferte che hanno toccato in larga parte anche i giocatori.

In seguito ai colloqui personali condotti dalla CNTA con gli iscritti al Circuito Élite e al Circuito A, è stato valutato un potenziamento finanziario per l’indennità dei singoli che in questo momento la FSB non è in grado di sostenere. Nel calendario 2024 verranno rivalutate le gare nazionali con la proposta delle individuali a sistema a intreccio.

Il nuovo organigramma delle squadre nazionali

Il Comitato Centrale ha inoltre ufficializzato il nuovo organigramma delle squadre nazionali in seguito ai cambiamenti dell’ultimo periodo. La presidente FSB ad interim, Teresina Quadranti, garantisce la responsabilità delle squadre nazionali, per le quali sono confermati Maurizio Dalle Fratte quale coach del settore femminile e Marco Regazzoni di quello giovanile. Regazzoni ha assunto ad interim anche la conduzione della squadra maschile. Rodolfo Peschiera è stato designato nel ruolo di consulente tecnico delle tre Nazionali. L’organigramma sarà completato da un preparatore atletico e da un mental coach.

Questa nuova organizzazione entra in vigore con effetto immediato nell’ottica della pianificazione degli Europei del 2025 al Palapenz di Chiasso.

Federazione Svizzera Bocce