Una giovane Svizzera d’élite


La serata della Ideal per lanciare un Campionato Svizzero individuale prima della partenza per i Mondiali in Turchia, organizzata in collaborazione con la Federazione Svizzera di Bocce, ha finito per cedere la ribalta alla Nazionale svizzera, tanto che la RSI ha proposto nel corso del Quotidiano un collegamento in diretta con l’evento rossocrociato.

Fra i più richiesti, il duplice campione del mondo Davide Bianchi, che ha declinato l’invito della FSB di aderire al Circuito Élite 2023, lui che è sempre stato fra i migliori in assoluto. «Una rinuncia dettata da molteplici fattori personali, parteciperò alle gare di Categoria A», ha motivato il leader della Condor Club 2000.

Gli altri tre giovani rossocrociati selezionati da Luca Rodoni – Aramis Gianinazzi, Alessandro Eichenberger e Ryan Delea – hanno approfittato della presenza del presidente FSB Giuseppe Cassina, insieme al membro di comitato Aldo Giannuzzi, per chiedere alcune delucidazioni sul Circuito Élite.

«Abbiamo anticipato in parte i contenuti dell’incontro con i giocatori di punta qualificati per la nuova formula, previsto domenica 23 ottobre nella giornata finale del Campionato Svizzero individuale. Vogliamo dare spazio a un dialogo costruttivo, il parere dei protagonisti sarà prezioso anche per i responsabili della CNTA. Un primo adattamento è nato proprio dai suggerimenti dei tre giovani della nazionale, che hanno espresso il desiderio di giocare tutte le partite ai 12 punti. Abbiamo subito risposto favorevolmente perché abbiamo trovato un’alternativa al tempo di durata degli incontri», ha spiegato il presidente FSB Giuseppe Cassina, che nel suo intervento ha ribadito l’importanza del nuovo Circuito Élite per l’intero movimento svizzero, in quanto costituisce un punto di partenza fondamentale per il rilancio delle bocce a tutti i livelli.

«Il futuro della Nazionale sarà riservato solo ai giocatori che disputeranno questo campionato di prestigio».

 

La probabile formazione iridata

Individuale: Davide Bianchi e Laura Riso. Coppia: Aramis Gianinazzi/Alessandro Eichenberger e Laura Riso/Anna Giamboni. Coppia mista: Aramis Gianinazzi/Sandra Bettinelli. Tiro di precisione: Ryan Delea e Alice Bernaschina. Sono queste le formazioni che i commissionari tecnici Luca Rodoni (in campo maschile) e Maurizio Dalle Fratte (in ambito femminile) dovrebbero schierare per difendere i colori della Svizzera al prossimo Campionato del mondo Senior, in programma a Mersin (Turchia) dal 31 ottobre al 5 novembre.