Arbitri FSB, un corso gradito


Antonio Cavadini, membro della CNTA e responsabile del nuovo corso per arbitri della Federazione Svizzera di Bocce, ha dovuto ricorrere a due sedi per ospitare le serate di istruzione in Ticino. I partecipanti, fra i quali numerosi giocatori attivi, hanno risposto con entusiasmo e la loro adesione lascia ben sperare per il futuro di una categoria di basilare importanza.

«Siamo soddisfatti del primo impatto – sottolinea Antonio Cavadini – perché lo scopo è quello di valorizzare le competenze di chi è già dotato sul campo, ovvero i giocatori che hanno un’esperienza considerevole in materia di bocce. Il corso propone un approfondimento dettagliato del Regolamento tecnico di gioco della FSB, così da allargare il ventaglio degli arbitri a disposizione per le gare nazionali e regionali. La categoria necessita di forze nuove e ringrazio tutti coloro che hanno aderito all’appello», tra cui Rodolfo Peschiera, Eric Klein e Claudio Mombelli.

Giorgia Cavadini fa parte del gruppo e la scelta le fa onore, a soli 19 anni. «Mi è sempre piaciuto arbitrare e anche quando guardo in televisione le partite del campionato italiano presto particolare attenzione a questo aspetto». La medaglia di bronzo dei Mondiali di Roma, che ha coronato una stagione oltremodo positiva con il secondo posto alla Champions League di Bergamo con la maglia della Gerla, ha già cominciato nella sua nuova veste. «Ho avuto il piacere di arbitrare la finale Under 18 di “S’boccia con noi” fra Ryan Regazzoni e Jacopo Faul, oltretutto molto emozionante. Devo essere sincera, ero emozionata anch’io per questo debutto ufficiale e tutto è andato bene. Vorrei continuare con i ragazzi, sarebbe bello se potessi partecipare a un Campionato svizzero o ticinese degli Under 12 in questo ruolo».

La promessa ticinese, che si è trasferita a Basilea per i suoi studi universitari, sottolinea un aspetto importante per tutti quei giocatori che hanno deciso di aderire al corso FSB: «Migliorare il bagaglio tecnico aiuta a giocare con più calma, le regole costituiscono spesso un fattore da gestire nei momenti delicati di una gara».

L’iniziativa della CNTA rappresenta un forte impulso per tutta la categoria e le prime reazioni della serata inaugurale, tenutasi al Palapenz di Chiasso, lasciano ben sperare. Il secondo appuntamento è previsto il 16 gennaio 2023 presso il Centro Nazionale Sport Bocce di Lugano.