Assemblea dei Delegati a Lucerna


Maurizio Dalle Fratte, coach della Nazionale femminile, si appresta a entrare nel Comitato Centrale della Federazione Svizzera di Bocce. La sua candidatura sarà ratificata dall’Assemblea dei Delegati delle Federazioni Cantonali convocata per il 25 marzo prossimo a Lucerna.

Uno fra i giocatori più titolati del circuito andrà ad affiancare Teresina Quadranti, responsabile delle squadre nazionali.

All’assemblea verrà pure presentato il nuovo Dipartimento Comunicazione e Marketing che la FSB ha implementato dal 1. settembre scorso nell’ambito del progetto «Bocce 2026», che comprende in primo luogo la nuova formula dei Circuiti Élite, A e B con il potenziamento già in atto dell’informazione online e con le dirette streaming TV, e il pieno appoggio all’intero movimento giovanile, la cui crescita garantisce già da quest’anno nuovi inserimenti nei quadri della Nazionale maggiore, senza dimenticare gli Europei e i Mondiali Under 18 nei mesi di luglio e ottobre.

Entro il 2026 l’età dei tesserati che giocano a livello competitivo scenderà sotto i 50 anni. «La comunicazione, che abbiamo deciso di affidare a Romano Pezzani, è fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo. La visione di uno sport moderno e attraente, sostenuto dai risultati di prestigio a livello internazionale, ci aiuterà a crescere come partner innovativo per politica, imprese e scuole», sottolinea Giuseppe Cassina, massimo dirigente della FSB.

Un altro progetto ambizioso sarà quello di unire le forze con la Federazione Svizzera Volo. «Siamo entusiasti di questa idea nata durante i Mondiali di Mersin», dichiara il presidente Nicola Franchini.