Fiducia al Comitato Centrale


Per il biennio 2023-2025 la Federazione Svizzera di Bocce rilancia e mira a un ulteriore salto di qualità, concentrando i suoi sforzi sul consolidamento della nuova formula dei circuiti e sull’incremento delle scuole bocce, con la consueta attenzione alle squadre nazionali.

Il comitato centrale proposto per i prossimi due anni, in cui hanno fatto ingresso Maurizio Dalle Fratte (già responsabile della selezione rossocrociata femminile) e Romano Pezzani (al quale è stato affidato il nuovo dipartimento comunicazione e marketing), ha ricevuto l’approvazione all’unanimità, con l’uscente Davide Valsangiacomo che è rimasto nella CNTA. «Ci sono le condizioni ideali per svolgere un altro importante mandato che culminerà con l’organizzazione dei Campionati europei 2025 nel rinnovato Palapenz – sottolinea il presidente Giuseppe Cassina – e le sfide sono oltremodo stimolanti, a partire dall’introduzione delle riprese televisive in diretta streaming con cui intendiamo promuovere il nostro sport a tutti i livelli grazie al canale dedicato su youtube». La prima gara è già prevista domenica prossima con il GP Corgémont femminile, trasmesso live da Marga TV, partner ufficiale della FSB.

E di partenariato si è discusso durante l’Assemblea dei delegati di Lucerna anche con la Federazione Svizzera Volo, invitata con il presidente Nicola Franchini e i suoi collaboratori per una presentazione di una disciplina spettacolare. «È un progetto spontaneo nato durante i Mondiali di Mersin dello scorso anno e il desiderio è quello di unire le forze. Stiamo valutando una riorganizzazione interna per poter proporre due specialità come la raffa e il volo», precisa Giuseppe Cassina.

Maurizio Dalle Fratte, che ha coronato un weekend memorabile con la vittoria nel GP Feldmühle-Primavera insieme a Rodolfo Peschiera, è naturalmente soddisfatto: «Sono molto motivato anche per questa nuova responsabilità, è una sfida che continua insieme al mio ruolo di commissario tecnico delle ragazze della nazionale. Un lavoro stimolante ad ampio raggio verso nuovi obiettivi».