Giovani in festa a Chiasso


Jacopo Faul (Riva San Vitale), Giulio Glorioso (Pro Ticino Zurigo) e Aramis Mancassola (Riva San Vitale) si sono laureati campioni svizzeri 2023 a Chiasso nella gara organizzata dalla SB San Gattardo che ha chiuso la stagione FSB. Per Faul e Mancassola, già medaglia d’oro lo scorso anno a Lugano negli Under 18 rispettivamente Under 12, si tratta di una conferma, mentre Glorioso festeggia il suo primo titolo nella categoria U15.

 

Riva San Vitale e un 2023 da incorniciare

Grazie a Jacopo Faul, irresistibile in finale contro Matteo Daglio, Riva San Vitale aggiunge un’altra perla a questo 2023 da sogno, oltretutto conquistando anche due argenti e un bronzo nel medagliere delle tre categorie. «Siamo un gruppo umile e molto unito, e questo ci consente di ottenere dei buoni risultati su diversi fronti», sorride il presidente Domenico Mantegazzi, che ha appena festeggiato la prima Coppa Ticino nella storia della sua società.

 

Un’attesa durata 17 anni per la Pro Ticino Zurigo

La Svizzera tedesca è tornata a festeggiare un titolo nazionale dopo 12 anni grazie a Giulio Glorioso, negli U15. Per la sua Pro Ticino Zurigo, che in questo 2023 lo ha lanciato nel circuito Seniori (con l’oro a terna), si interrompe un’attesa che durava dal 2006, quando Sandro Scura aveva vinto negli U18 per la società del presidente Arnoldo Quadranti. Sul podio l’unica ragazza a conquistare una medaglia (di bronzo), Martina Serrano della San Gottardo.

 

Tre vittorie stagionali per Aramis Mancassola

Il titolo-bis di Aramis Mancassola negli U12 è il coronamento di un anno in cui ha ottenuto tre vittorie e un terzo posto nelle cinque gare del calendario giovanile. La rivincita della finale di S’boccia con noi del Cercera contro il compagno della Bocciofila Riva San Vitale, Dakota Schäfer, è terminata ancora suo favore grazie a un’impostazione di gioco avanzata per la sua età di soli 10 anni.

 

CAMPIONATO SVIZZERO GIOVANI

Organizzazione: SB San Gottardo

 

UNDER 18

1. Jacopo Faul (Riva San Vitale)

2. Matteo Daglio (Sfera)

3. Riccardo Bergomi (Riva San Vitale)

3. Giona De Stefani (Sfera)

5. Matteo Tiraboschi (Cercera)                       

 

UNDER 15

1. Giulio Glorioso (Pro Ticino Zurigo)

2. Lorenzo Pettinato (Riva San Vitale)

3. Martina Serrano (San Gottardo)

3. Davide Soldini (Sfera)

5. Elvio Christen Corradi (Bernese), Lisandro Metzger (Möhlin), Davide Nicoli (San Gottardo), De Giorgi Matthias (San Gottardo), Matteo Rossinelli (Cercera), Federico Giacalone (San Gottardo), Lara Kym (Möhlin), Leonardo Vanini (San Gottardo), Noah Hasler (Möhlin), Dana Waldburger (Möhlin) e Geremia Ceppi (Cercera).

 

UNDER 12

1. Aramis Mancassola (Riva San Vitale)

2. Dakota Schäfer (Riva San Vitale)

3. Matteo Zago (San Gottardo),

3. Nathan Zago (San Gottardo)

5. Marta Solcà (San Gottardo), Lisa Serrano (San Gottardo), Elia Facchinetti (San Gottardo), Simone Maggi (San Gottardo), Simone Borsani (Riva San Vitale), Diego Segrada (Sfera) e Noah Corti (Sfera).

 

© FOTO ORAZIO DE LUCA