Assoluti per società al via


Le vice campionesse d’Europa della Gerla, che in questa prima giornata riposano, ripartono di slancio in una delle competizioni più attese del calendario FSB, studiata quest’anno per abbattere i costi di trasferta.

Inserita nel gruppo più ostico insieme a Ideal e Sfera (A), la squadra di Fausto Piffaretti punta alle semifinali di Lugano del 23 aprile prossimo, in cui incontrerebbe la prima o la seconda del gruppo di Torchio, Stella Locarno e Pregassona (C). Gli altri due gironi sono composti da San Gottardo (campioni in carica), Centrale e Riva San Vitale (B) e Pro Ticino ZH, Neuchâtel e Dietikon (D).

Il ct della Gerla fa affidamento sui rinforzi maschili del mercato autunnale, in particolare su Paolo Reina (vincitore del titolo svizzero nel 2013) e Omar Selva (subito campione sociale a coppia), oltre naturalmente alla sua punta di diamante Laura Riso.

Il 2022 della numero uno del circuito femminile è stato particolarmente ricco di risultati: argento a coppia con Anna Giamboni ai Mondiali di Mersin e argento pure in Champions League a Bergamo con la Gerla; Master individuale; vice campionessa svizzera individuale e Lui&Lei con Luca Rodoni; titolo ticinese individuale, Lui&Lei (sempre con Rodoni) e punto e volo con Fausto Piffaretti, oltre al primo posto nella classifica FSB per il sesto anno consecutivo.

Il 2023 si annuncia già da favola grazie a un evento speciale: il 29 luglio Laura si unirà in matrimonio con il suo fidanzato Frederik. «Sono molto felice e l’energia positiva mi aiuterà nel tentativo di confermare un anno particolarmente intenso».

San Gottardo, Ideal e Torchio sembrano le più accreditate per un titolo che per questa edizione sarà unicamente nazionale, in quanto la Champions League tornerà nel 2024.

Nel campionato di categoria B figurano solo Cercera e Comano nel gruppo ticinese, che debutteranno l’11 febbraio.

 

Categoria A, prima giornata 

Categoria B, prima giornata