Antonio Di Vicino campione svizzero


Antonio Di Vicino regala un altro oro ai colori di Zurigo. Una settimana dopo la conquista della Coppa Svizzera grazie ai suoi successi nel singolo e in terna, il giocatore più regolare del 2023 conquista a Cavergno anche il titolo di campione nazionale di individuale per la Bocciofila Pro Ticino. «Un sogno che si avvera dopo una finale di intense emozioni». Per la gioia di mamma Angela, la sua prima tifosa che accompagna suo figlio Antonio a tutte le gare.

In effetti, Davide Bianchi è stato un avversario come al solito molto arduo, nonostante una partenza in salita (0-8, 3-9 e 4-11). Il duplice campione del mondo, alla ricerca del nono oro della specialità, è riuscito a rimontare fino al 10-11, ma Di Vicino ha trovato la forza per superarlo proprio quando la partita sembrava essergli sfuggita di mano. «Davide ha reagito con decisione e io ho perso la mia efficacia a punto. Potevo già chiuderla sul 9-4 con un tiro in fondo alla tavola, la terza boccia del match-point è rimasta fuori di pochi centimetri». Una raffa che è comunque valsa ad Antonio il premio speciale BPS di un marengo d’oro per il colpo più spettacolare. «Una soddisfazione in più, anche se questo titolo vale per me una fortuna».

Campione nazionale a terna, argento nel Campionato Svizzero per Società e bronzo a coppia, Antonio Di Vicino guida anche il Circuito A. «Ora punto al titolo individuale, voglio vincerlo in Ticino», aveva dichiarato in diretta da Sciaffusa dopo aver conquistato pure la Coppa Svizzera. Ed è stato di parola. Il suo percorso è stato tutt’altro che facile, dopo aver superato il sempre temibile Rossano Catarin nei quarti, ha avuto la meglio su Alessandro Corbo in semifinale (12-6 dallo 0-5) e, come detto, su Davide Bianchi nella finalissima.

 

CAMPIONATO SVIZZERO

Gara individuale FSB

Organizzazione: SB Stella Locarno

 

OTTAVI

Rossano Catarin (Stella Locarno)-Nicola Colangelo (Torchio) 12-3

Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zurigo)-Laura Baratella (La Gerla) 12-3

Alessandro Corbo (Italgrenchen)-Davide Colombo (Centrale) 12-3

Paolo Reina (La Gerla)-Christophe Klein (San Gottardo) 12-8

Aramis Gianinazzi (Ideal)-Luca Rodoni (Torchio) 12-7

Sergio Frigomosca (Neuchâtel)-Luca Lorenzetti (Torchio) 12-4

Massimo Facchinetti (San Gottardo)-Paolo Bottinelli (Sfera) 12-4

Davide Bianchi (Condor Club 2000)-Ryan Delea (Torchio) 12-7

 

QUARTI

Antonio Di Vicino-Rossano Catarin 12-7

Alessandro Corbo-Paolo Reina 12-11

Aramis Gianinazzi-Sergio Frigomosca 12-0

Davide Bianchi-Massimo Facchinetti 12-4

 

SEMIFINALI

Antonio Di Vicino-Alessandro Corbo 12-6

Davide Bianchi-Aramis Gianinazzi 12-9

 

FINALE

Antonio Di Vicino-Davide Bianchi 12-10

 

ORO: Antonio Di Vicino

Argento: Davide Bianchi.

Bronzo: Aramis Gianinazzi e Alessandro Corbo

 

© FOTO ORAZIO DE LUCA